giovedì 1 novembre 2012

Ruota di seitan, cipolle ed alloro


Questa ricetta, in versione crudele, l’ho vista la prima volta dalla Parodi, ma l’ho subito voluta veganizzare.

Ecco che domenica scorsa, avendo un pochino di tempo a mia disposizione per spignattare, ho messo in atto il mio piano J :


Ingredienti:
2 cipolle bionde
1 carota
1 costa di sedano
350 g di seitan
Brodo vegetale q.b.
Foglie di alloro q.b.
Pangrattato integrale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Tamari q.b.

Procedimento:
Tagliate a cubetti piccoli 1 cipolla, la carota ed il sedano per fare il soffritto, quindi rosolateli in padella con un filo d’olio.
Tagliate a cubotti anche il sedano ed aggiungetelo al soffritto, quindi fate insaporire il tutto per una decina di minuti, bagnando spesso col brodo.
Mixate il seitan con alcuni cucchiai di pangrattato, fino ad ottenere un composto morbido che dividerete in polpettine di uguale misura.
Tagliate la cipolla rimasta in 4 spicchi e sfogliatela.
Prendete ciascun “petalo” di cipolla e modellatevi sopra una polpettina di seitan, copritelo con ua foglia di alloro e ponetelo in una tortiera foderata di carta forno.
Proseguite così fino a terminare i petali di cipolla.
Emulsionate tamari, olio ed acqua in una tazzina da caffè in pari quantità e versate questa salsina su tutta la preparazione, spolverizzatevi abbondante pangrattato e cuocete in forno a 180 gradi per 30-45 minuti, fino a gratinatura avvenuta.

Vi faccio vedere anche i biscotti alle gocce di cioccolato che ho preparato, sempre domenica, con la frolla di questa crostata, nella quale ho inserito le gocce golose, a mò di decorazione:


2 commenti:

elisabetta pendola ha detto...

bell'idea la versione vegan della ruota di cipolle!

Elettra ha detto...

Grazie elisabetta e benvenuta nel mio blog !