domenica 9 ottobre 2011

Torta allo yogurt di soya

Questa torta è risultata sorprendentemente soffice, sembra quasi un Pan di Spagna e costituisce un’ottima base per tantissime preparazioni dolci (io sto già pensando ad una golosissima Zuppa inglese…) !


Ingredienti:
150 g di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
1 bustina di cremor tartaro setacciato
250 g di yogurt di soya al naturale
100 g di olio di semi di girasole
50 g di latte di soya alla vaniglia
Pangrattato q.b.

Procedimento:
In una ciotola, mescolare farina, zucchero, vaniglia e cremor tartaro.
Shakerare yogurt, olio e latte e versarli nella ciotola, quindi mescolare bene.
Versare il composto in uno stampo Guardini precedentemente oliato e spolverizzato di pangrattato.
Far cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa.
Far raffreddare bene la torta su di una gratella per dolci.


Io (golosona…. J ) ho abbondantemente farcito le mie fette con della marmellata senza zucchero di albicocche, prima di spolverizzarle di zucchero a velo e… goderne, con una tazza di té bollente !


Con questa ricetta partecipo al contest:


12 commenti:

ViaggiandoMangiando ha detto...

brava ele!
io da golosona pero' avrei spalmato... cioccolata! :P

CucinoinCina ha detto...

Con la torta allo yogurt non si sbaglia mai!! e per i golosoni poi sono delle ottime basi su cui sbizzarrirsi!!

Mimì ha detto...

Eh sì, con la farina 00, l'olio di semi e lo yogurt si ottengono torte molto sofficione :)

Concita ha detto...

Che morbida! :)
Un bacio Ele

Anonimo ha detto...

Io l'ho fatta e come farcitura ho usato la veghella! Una meraviglia! Carlotta

Elettra ha detto...

Grazie Carlotta, sono felicissima che ti sia piaciuta, con la veghella deve proprio essere una goduria !!!
Baci, Ele.

Federica ha detto...

Ciao Elettra grazie della tua partecipazione al mio contest,a filo ma molto gradita ;) Un bacio e buona serata!!

Elettra ha detto...

Grazie mille a te Federica per l'opportunità !

Laura ha detto...

Cercavo una torta allo yogurt vegan e tra tutte quelle viste la tua è quella che mi ha ispirata di più sia per la semplicità di ingredienti che per il risultato in foto!Domani la farò,stasera compro l'olio di semi e poi ti dirò,anche se sono sicura del risultato ^_^ Complimenti!

Elettra ha detto...

Grazie mille Laura, fammi poi sapere se ti é piaciuta ! ;-)

Laura ha detto...

L'ho fattaaaaaaa ^_^ E' veramente ottima!Semplice e adatta anche ad una incapace con i dolci come me ^_^ Prevedo mille varianti gustose!Grazie!

Elettra ha detto...

Cara Laura,

sono felicissima che ti sia piaciuta così tanto !!!

L'impasto é un'ottima base di partenza, da personalizzare secondo i tuoi gusti: con cacao, gocce di cioccolsto, cocco in scaglie, nocciole, noci, mele, pere...

... insomma, w la fantasia !

Un bacione,

Ele.