mercoledì 21 settembre 2011

Mela cotta… in lavastoviglie !

Da tempo volevo provare ad utilizzare la lavastoviglie anche per cucinare (sì sì, avete letto bene, per cucinare !!!) in un’ottica di risparmio energetico, inoltre la frutta (ma anche la verdura), cuocendo al vapore, sigillata e a bassa temperatura mantiene tutto il contenuto nutritivo e risulta molto leggera e saporita.

Ieri sera, quindi, ho preparato questo dolcino dietetico e senza zucchero, che abbiamo gustato stasera:


Ingredienti:
1 grande mela gialla
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uva passa ammollata in acqua
Cannella in polvere q.b.
1 vasetto a chiusura ermetica

Preparazione:
Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini nel vasetto, unite l’uva passa scolata, i pinoli e spolverizzate con abbondante cannella.
Chiudete il vasetto e scuotetelo bene, in modo che la mela si insaporisca bene di cannella, quindi disponetelo nella lavastoviglie e fatela andare, dopo averla riempita con tutte le stoviglie da lavare, come al solito.
Con il lavaggio normale la mela risulterà croccantina, con quello intensivo invece tenera.
Finito il lavaggio, potete decidere se servire subito la mela cotta, calda (magari accompagnata a del gelato di soya alla vaniglia, per i più golosi) oppure lasciare nella lavastoviglie il vasetto, per farlo raffreddare e mangiarla quindi più tardi (o il giorno dopo).

6 commenti:

Concita ha detto...

Noooo... che forzaaa!!!!
Bellissima questa cosa!
sempre buono l'accostamento mela cannella :P

Elettra ha detto...

Concita non la conoscevi ? Ne hanno parlato anche in tv tempo fa, mi sono documentata ed ho finalemnte provato. E' divertentissimo ! Ho in serbo anche altre cose cotte in lavastoviglie, quindi continua a seguirmi !!!
Ma sai che non riesco a commentare le ricette nel tuo blog ? Sono impedita, lo so...

Concita ha detto...

Ciao ele,no, non lo conoscevo questo metodo :)
riguardo ai commenti forse dovevo sistemare una cosa dalla mia bacheca. L'ho già sistemata, magari riprova e mi fai sapere ;)
Un bacione

Elettra ha detto...

Bene Concita, sono felice di avertelo fatto conoscere, allora |
Baci, Ele.

CucinoinCina ha detto...

Nooooo! questa non la sapevo!! credimi, mentre scorrevo la ricetta non riuscivo a smettere di riddre. Troppo forte! Allora aspetto le altre prepazioni!! ;)

Elettra ha detto...

Marta: ;-) Hai visto che genialata ??? Eheheh...