venerdì 26 agosto 2011

Frollini rustici alle nocciole

Avevo voglia di biscottini rustici e golosi, ho quindi preparato questi deliziosi frollini:


Ingredienti:
140 g di farina integrale Molino di Chiavazza
100 g di farina di grano saraceno
10 g di fecola di patate
50 g di nocciole tritate grossolanamente
80 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di cremor tartaro setacciato
1 pizzico di sale fino
125 g di burro di soya Provamel
3 cucchiai di latte di soya al naturale

Procedimento:
Miscelate le due farine con la fecola, le nocciole, lo zucchero, il cremor tartaro ed il sale, aggiungete il burro di soia e il latte impastando fino ad ottenere una palla che riporrete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Quindi riprendete la palla e staccate poco per volta dei pezzi di impasto, compattateli e pressateli nelle mani, appoggiateli sul tagliere e tagliateli con la formina tagliabiscotti (io ho usato quella a forma di cuoricino). Io ho preferito utilizzare questo metodo, piuttosto che la classica stesura della pasta con il matterello, proprio perché volevo che i miei biscottini risultassero belli spessi e non in modo uniforme !
Infornateli  in forno ben caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, finché inizieranno a dorarsi quindi sfornateli e lasciateli raffreddare bene.


Con questa ricetta partecipo a questo contest di Dolci Gusti: http://www.dolcigusti.com/2011/06/100-follower-un-contest-e-una-ricetta.html .

2 commenti:

Mimì ha detto...

Un'alternativa al burro di soia e margarina vegetale, l'olio non va bene!?

Elettra ha detto...

Mimì, io mi concedo un pochino di burro di soya giusto per le occasioni speciali, soprattutto se voglio ottenere dei favolosi risultati stupisci-onnivori...
... certamente tu comunque puoi usare l'olio, anche se il risultato non sarà identico in friabilità almeno sarà superiore per genuinità !