sabato 23 marzo 2013

A lezione di riso da... Carlo Cracco

Ieri sera alle ore 18 sono stata una dei pochi (150) fortunati invitati a partecipare alla masterclass "Sei vuoi fare il figo, usa il riso" del famosissimo chef Carlo Cracco al Museo della Scienza e della Tecnica, per la rassegna gastronomica Cibo a regola d'arte:


Anni fa sono andata qualche volta a pranzo al ristorante Cracco-Peck, essendo vicino al mio ufficio, soprattutto quando volevo premiarmi con un buonissimo primo piatto (c'era la possibilità di un menù piuttosto abbordabile, considerata l'altissima qualità delle pietanze preparate), ed ho apprezzato moltissimo la cucina di questo premiatissimo chef.

Quando poi é iniziato Masterchef, non me ne sono persa una puntata, soprattutto perché c'era lui: io adoro le faccette che fa ogni volta che non apprezza qualcosa in un piatto, il fatto che  - piuttosto che insultare l'aspirante chef - lui stia zitto e non dica nulla.

Quando ho ricevuto l'invito a partecipare alla sua lezione sul riso quindi, ho fatto i salti mortali carpiati all'indietro dalla felicità !!!

La lezione é stata veramente molto interessante, Carlo ha iniziato con una breve descrizione di come si produce il riso (io, cittadina vera, non ne avevo granché idea...), ha spiegato brevemente le differenze tra riso Carnaroli, Basmati e Venere e poi é passato al raccontarci alcune ricette, mentre il suo aiutante Diego eseguiva ai fornelli i vari passaggi, inquadrato da una telecamera che proiettava le immagini su di un grande schermo:





Carlo é veramente simpatico e penso proprio sia una persona timida, non si sentiva assolutamente "in cattedra" (spessissimo aveva lo sguardo basso verso il bancone di lavoro, purtroppo alzava poco lo sguardo verso la platea), ma aveva proprio voglia di svelare alcuni dei suoi utili segreti a noi allievi.




Abbiamo quindi capito come preparare un ottimo risotto, una vellutata crema di riso, delle sfiziosissime sfoglie di riso molto saporite (tipo le nuvole di drago, avete presente ?) e del riso croccante in chicchi.

Peccato che, a parte le sfoglie di riso che erano già vegane, le ricette proposte erano o con pesce o al massimo vegetariane, ma facilmente veganizzabili, quindi continuate a seguirmi perché a breve ne vedrete la mia versione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

In realtà a Master Chef non sembra così timido... Anzi è un vero s*****o -.-

Carmen

Elettra ha detto...

Uuuuuh Carmen,

ma allora come definiresti Bastianich ???

Capisco che a Masterchef possa un pò dare quell'impressione ma che però, io penso, sia prevista "da copione"; infatti ti assicuro che non mi é sembrato nella vita reale assolutamente così come tu lo definisci, ma anzi, mi é parsa veramente una persona disponibilissima e molto gentile, oltre che piuttosto timida, come ho descritto.

Alice ha detto...

Che bello deve essere stato essere a lezione da Carlo Cracco...anche io sono una appassionata di Masterchef ma soprattutto di cucina salutare perciò aspetto con curiosità la tua versione delle tue ricette :)
Ho inserito un link al tuo blog nel mio, tra "i blog che seguo", spero la cosa non ti dispiaccia...;)

Elettra ha detto...

Grazie Alice per il tuo commento e per avermi inserito nei blog amici, non puoi capire l'emozione che ho provato durante la lezione di Cracco !!!
Ne ho ancora vividissimo il ricordo...
Qui sul blog ho già postato la ricetta del risotto con la farina di lenticchie, non l'hai vista ?
Continua a seguirmi !
Un bacione, Ele.