sabato 13 dicembre 2014

A scuola con Marco - 10 / 12 / 2014

Metti una serata dopo l’ufficio, 12 aspiranti cuochi,  un’antica casa di corte nella pittoresca zona Navigli che ospita un’accademia di cucina, uno chef-scienziato che ultimamente sta diventando famosissimo anche in tv, una passione per il cibo salutare che accomuna tutti, una mega-botta di – ehm - fortuna (ho conosciuto una ragazza che purtroppo non poteva più partecipare ed ho preso il suo posto, altrimenti ciao, sold out fin da subito. Grazie mille, Cristina !)…

… ed eccomi alla Food Genius Academy “A scuola con Marco” Bianchi che, ormai lo sapete, chevvelodicoaffà, è il mio idolo !!!

Qui trovate qualche foto di gruppo, non scattate da me:

Non potete immaginare la mia felicità e l’emozione che ho provato per tutta la serata, soprattutto quando, al momento delle presentazioni generali, arrivato a me, mi ha riconosciuto (come sempre...) e salutato come si fa con un’amica ! JJJ

La serata è stata divertentissima, 4 ore intense di cucina in cui abbiamo preparato alla velocità della luce (ecco, forse un po’ troppo in velocità, io nella mia cucina solitamente mi rilasso ed ho dei tempi molto più soft, ma qui siamo a scuola, mica si scherza, bisogna correre ed imparare ! J ) i seguenti piatti, indicati soprattutto per una giornata di festa:

Crostini con insalata russa e con salsa di yogurt di soya all’erba cipollina 
e melanzane 
(questi ultimi molto particolari !)

Tagliatelle al ragù di seitan (deliziose !)

Tofu croccante


Biancocuore alla nocciola (fantastico !!!)

Marco aveva una postazione nella quale anche lui cucinava con un suo amico ma, appena  aveva finito, passava da ognuno di noi ad aiutarci, correggerci, suggerirci dei trucchetti  e, soprattutto, assaggiare tutto ciò che avevamo preparato !!! (Ma… Quanto magna ‘sto ragazzo ? Ed è così magro...)




Abbiamo diviso la preparazione in due tempi, in modo da preparare ogni volta due piatti e mangiarli, perché ad una certa la fame si fa sentire, eccome…

Alla fine abbiamo fatto quattro chiacchiere, Marco sempre disponibile, umile e carino (mi sembra quasi abbia l’atteggiamento di un fratello…) ha risposto ad ogni nostra curiosità e domanda:



All’uscita siamo stati omaggiati di ogni ben di Dio dagli sponsors della serata


e sono arrivata a casa stracarica di cibarie, tra quelle omaggiate e gli avanzucci, con i quali abbiamo riempito delle schiscette (così da avere colazione, pranzo e cena seguenti già bell’e che pronti !!!).

Grazie mille Marco di questa fantastica esperienza, divertente ed istruttiva allo stesso tempo e…

… a prestissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: