sabato 16 giugno 2012

Crespelle gluten-free agli asparagi


Da tantissimo tempo volevo provare a fare delle crespelle ma avevo sempre timore di non riuscirvi e di combinare pasticci… Grazie a Chicca che mi ha sempre spronato a farle e, dopo aver visto nel suo blog le sue splendide crepes, mi sono finalmente decisa a farle.
Un po’ di organizzazione, tra ieri pomeriggio e stamattina, e le ho preparate per il pranzo di oggi.
Sono piaciute talmente tanto al mio Nic – Wow, che soddisfazione ! - che mi sono chiesta perché non le ho mai fatte prima ? Non sono poi così difficili come invece credevo…


Ingredienti:
100 g di farina di ceci
250 ml circa di acqua
Olio extravergine di oliva q.b.
1 mazzetto di asparagina
3 bei cucchiai di farina di riso
Sale fino q.b.
Pepe nero in grani q.b.

Procedimento:
Ho setacciato la farina di ceci poi ho aggiunto acqua piano piano mescolando di continuo con la frusta. Ho salato e pepato il composto fluido ottenuto.
Poi ho preparato le crespelle usando una padellina piatta antiaderente, unta con pochissimo olio e versando poco composto per volta, allargandolo bene, in modo da ottenere una crespella molto sottile. Non appena i bordi si staccano dalla padellina, la crespella è pronta e l’ho rovesciata velocemente su di un piatto piano a raffreddarsi. Ho proceduto così fino alla fine del composto.
Nel frattempo, ho cotto in acqua bollente i gambi dell’asparigina e, contemporaneamente, al vapore - col cestello di bambù - le punte. Col minipimer ho frullato i gambi con la loro acqua di cottura.
In una pentola, ho mescolato tre cucchiai di olio con la farina di riso ed ho stemperato il tutto con il frullato ottenuto prima e filtrato con un colino fine. Ho fatto rapprendere il tutto su fuoco basso, in modo da ottenere una besciamella leggera, che ho poi insaporito con sale e pepe.
Ho farcito ciascuna crespella con un paio di cucchiai di besciamella, qualche punta di asparagi, l’ho ripiegata in 4 e l’ho posta in una teglia ricoperta di cartaforno. Ho distribuito la besciamella avanzata sulle crespelle ed ho riscaldato il tutto in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.


8 commenti:

Marta New Horizons ha detto...

E' vero, non sono affatto complicate! Ne ho pubblicato da poco anche il mio primo esperimento, sempre con gli asparagi ed hanno avuto un successone, come le tue!!

Felicia ha detto...

Bellissime.... adoro spadellare frittatine, crespette & Co. Le tue ti sono riuscite benissimo, un ottimo ripieno :-)

Felicia ha detto...

Che noia dimostrare che non sono un robot!!!! a volte le parole proprio non si leggono :-(

Elettra ha detto...

Grazie Marta, ho visto anche le tue, fantastiche !!!
Feli: diciamo che come inizio non c'é male (aspetto però anche il giudizio dela "maestra" Chicca... :-D ), di certo sono migliorabili !
Baciotti ad entrambe,
Ele.

chicca66 ha detto...

E vai finalmente hai visto che ce l'hai fatta e non era poi così difficile :-) Bravissima

Elettra ha detto...

Grazie mille Chiccolina, eh sì, ce l'ho fatta alla fine !!!
Un bacione,
Ele.

Camiria ha detto...

Bellissime e con quella cremina sopra sono fantastiche... Non sono difficili e poi tu sei brava ;)

Elettra ha detto...

Grazie Mimì, arrossisco !!!
Un bacino, Ele.