sabato 26 maggio 2012

Il mio Guacamole



Ultimamente sono poco presente qui sul blog in quanto, viste le temperature un pochino più alte di questi giorni, sto adottando un’alimentazione basata soprattutto su semplici cibi crudi: alla mattina succhi, spremute o frullati di frutta, a pranzo mega-insalatone di verdure miste crude, a cena ancora verdure crude - ad accompagnare qualche cibo cotto (una fetta di torta salata, legumi con cereali integrali, tofu, hamburger di soya) - e frutta. Sto inoltre cercando di limitare il più possibile anche il consumo di glutine.

Tutto questo mi sta apportando un piacevolissimo senso di leggerezza ma anche di energia, però ciò che preparo è talmente semplice che non mi sembra mai necessario proporvelo qui.

Grazie a Mimì però, che si è preoccupata per me ( J ), eccomi di nuovo qui oggi con questa mia personale versione del Guacamole che è  un’ottima salsina, ideale per un aperitivo crudo e molto salutare in quanto l’avocado, "ottima fonte di calcio e potassio, contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.
L’avocado riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo "cattivo" (colesterolo LDL) nel sangue, grazie ai suoi grassi vegetali che riducono i tempi di permanenza del colesterolo del sangue: ne beneficia tutto l'apparato cardiocircolatorio, specie per quanto riguarda l'equilibrio della pressione arteriosa.
Fonte inesauribile di vitamine: A (utile per la vista), B1 (antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere), e inoltre D, E, K, H, PP.
Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana.
Ha proprietà aromatiche, digestive ed é un ottimo astringente."

Ma veniamo alla mia ricetta:

Ingredienti:
1 bell’avocado maturo
il succo di ½ limone
1 manciata di pomodorini Pachino
1 piccolo scalogno
1 filo d’olio extra-vergine di oliva
Sale fino
Pepe nero in grani
Alcune chips di mais

Procedimento:
Tagliare l’avocado a metà, togliere il nocciolo interno, scavare la polpa con un cucchiaino, irrorarla col succo di limone e schiacciarla bene con una forchetta.
Tagliare i pomodorini e lo scalogno a piccoli pezzettini regolari, metterli in una ciotola ed unirvi la polpa di avocado, l’olio, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
Amalgamare bene tutto, coprire la ciotola con della pellicola e far riposare in frigo per una mezza giornata.
Servire ben freddo con delle chips di mais.


6 commenti:

Camiria ha detto...

Eccoti ben tornata :)
Mi fa molto piacere leggere che la tua alimentazione e' più semplice che mai e ricca di cibi crudi... Un piacevole sorriso si stampa sul mio volto :) ! Io cucino per Adriano per il resto anch'io come te crudo a volontà!!!!
Il tuo guacamole e' semplice ed invitante , dopo tutte queste ricette con l'avocado, ho una gran voglia di provare... Ma non riesco a trovarne di maturi e buoni :(
Ma appena mi capita mi fiondo e sperimento le vs ricette !!!

Felicia ha detto...

Bentrovata!!!!!!!!!! troppi giorni senza ammirare le tue preparazoni..... Il guacamole è perfetto, completo e nutriente, una sfiziosa alternativa :-)
Un bacione

Marta New Horizons ha detto...

Adoro anche io l'avocado! è sempre in mezzo alle mie insalate!! proprio invitante in questa versione rustica e a pezzettoni ;)
brava Ele, è il periodo ideale per abusare di frutta e verdura cruda!
a presto ;)

Elettra ha detto...

Mimì: sì sì, ci sono !!! Devo dire che mi sento molto meglio quando mangio più cibi cotti che crudi, sento la differenza !
Il mio avocado non era ben maturo appena comprato, ma l'ho lasciato qualche giorno in un sacchetto di plastica con una mela e poi é diventato della consistenza perfetta per il guacamole.

Feli: grazie, troppo gentile... Hai proprio ragione, il guacamole é sfiziosissimo !

Marta: infatti ho già pronta anche una bell'insalatona da proporvi ! Adoro la frutta estiva con tutti i suoi colori e profumi...

Un bacione a tutte e tre girls e buona serata.

Anonimo ha detto...

Adoro il guacamole, e ultimamente l'avogado è spesso nelle mie insalate :-)

Elettra ha detto...

Chicca é lo stesso anche per me !
Baci, Ele.